?? ?????? ??? ???? ??? ??: ”La sbriciolona a modo nostro”

La sbriciolona a modo nostro” di Umberto ed Elvira Stornaiuolo

Gera Web Tv da il via ad una golosissima rubrica dedicata interamente al food e a tutte le sue sfaccettature. Più precisamente, la rubrica “In cucina con Gera Web Tv” propone di catapultare sul web le ricette che partono direttamente dalla vostra cucina.

Non bisogna fare altro che candidarsi e guidarci passo passo nello svolgimento della ricetta da voi proposta con l’aiuto di fotografie che mostrano il procedimento.

Inauguriamo la rubrica con una bellissima e buonissima sbriciolona di Umberto e Elvira Stornaiuolo.

La pasta frolla è una delle preparazioni di base che non possono mancare nel bagaglio di chi ama preparare i dolci. Farla è semplice, basta utilizzare ingredienti di alta qualità nelle proporzioni corrette e fare un po’ di attenzione alla tecnica per impastarla. È una di quelle ricette nella quale possiamo dare sfogo alla nostra creatività sia per quanto riguarda la sua decorazione (per la quale si prevedono infiniti modi), sia per la sua farcitura che altrettanto si presta ad accontentare tutti i gusti.

Quella proposta da Umberto e Elvira, preparata a quattro mani (quasi sei), è davvero molto particolare: l’aspetto estetico rustico della frolla sbriciolata si abbina perfettamente alla delicatissima farcia di ricotta con scaglie di cioccolato.

Umberto e Elvira Stornaiuolo propongono:
SBRICIOLONA A MODO NOSTRO

Tempi di realizzazione: 1h

INGREDIENTI

Per la frolla:
350gr di farina
100gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
90gr di olio di semi
2 uova intere

Per il ripieno:
600gr di ricotta
150gr di zucchero
1 bustina di vanillina
100gr di cioccolato (a scelta)

PROCEDIMENTO

Iniziamo dalla frolla. Uniamo in una ciotola capiente la farina setacciata, lo zucchero e il lievito e mescoliamo leggermente.

Aggiungiamo poi l’olio e le uova. Impastiamo fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.

Passiamo il panetto su una spianatoia di legno e dividiamo l’impasto in 2 panetti. Con una metà di panetto creeremo un disco di frolla con il quale andremo a rivestire la nostra tortiera, l’altro panetto lo terremo da parte coperto da uno strofinaccio e nel frattempo ci dedicheremo al ripieno.

Per il ripieno uniamo la ricotta con lo zucchero e la vanillina, gli diamo una mescolata, tritiamo il nostro cioccolato e lo aggiungiamo al composto.

Rovesciamo il nostro ripieno nella tortiera già rivestita di frolla, livellandolo per bene.

Prendiamo l’altro panetto e iniziamo a sbriciolarlo con le mani sulla superficie del ripieno, fino a coprirlo del tutto. Inforniamo in forno già caldo a 180° per 25/30min.
Una volta cotta, lasciamola raffreddare completamente. Una volta raffreddata, la sforniamo dal nostro stampo e la decoriamo con zucchero a velo.

CONSIGLI
Per il ripieno, se volete, potete setacciare la ricotta e aggiungere, se piace, del liquore Strega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *